EASY DRIVER in Val d’Aosta con il suv Lexus RX Hybrid e la Peugeot 308 GTi

Al Parco Nazionale del Gran Paradiso con il programma tv EASY DRIVER e le due belle conduttrici Roberta Morise e Veronica Gatto in giro per la Val d'Aosta con il suv Lexus RX Hybrid e la Peugeot 308 GTi

0
651
Peugeot 308 GTi a EASY DRIVER
Peugeot 308 GTi a EASY DRIVER

Easy Driver, questa domenica ore 10:00, come al solito su RAI 1, con le sue brave e belle conduttrici-pilota percorre le strade della Val d’Aosta.
Alla guida di Veronica Gatto e Roberta Morise si scopriranno le strade di un territorio che si snoda tra i monti imponenti di Rhemes de Notre Dames a 1723 metri, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, e i laghi che si specchiano tra rocce primitive e boschi ricchi di una natura incontaminata.
Veronica Gatto sarà alla guida della Lexus RX Hybrid un suv di lusso che ha cura dell’ambiente, con un motore 3.500 a benzina 6 cilindri e un potenziale di 263 cavalli, con l’aggiunta di due motori elettrici per un potenziale di altri 313 cavalli a ruggire.

Lexus RX Hybrid ad Easy Driver
Lexus RX Hybrid ad Easy Driver

Possedere il nuovo Lexus RX Hybrid è un’esperienza davvero unica. Avvicinandosi alla vettura, le 4 maniglie delle portiere si illuminano per dare un accogliente benvenuto. Una volta a bordo, tutti potranno apprezzare le linee sinuose e avvolgenti dell’abitacolo, dove i comandi sono posizionati per offrire la migliore ergonomia possibile.

Con la Lexus RX Hybrid, Veronica Gatto farà una suggestiva visita ad Aosta, esattamente alla Collegiata di Sant’Orso, una delle più importanti testimonianze dell’arte sacra in tutta la regione.
Roberta Morise sarà invece al volante della Peugeot 308 GTi nella versione più potente della berlina francese, che sotto il cofano monta un motore turbo a iniezione quattro cilindri ed eroga 272 cavalli.

Peugeot 308 GTi a EASY DRIVER
Peugeot 308 GTi a EASY DRIVER

Nel suo itinerario porterà i telespettatori ai piedi del Monte Bianco; al confine geografico tra Italia e Francia, e qui si scoprirà il Castello di Verrés, una pregiata contaminazione tra il rigore dell’architettura militare e lo sfarzo di una residenza aristocratica.
Infine, Veronica e Roberta andranno nella città di Aosta tra i segreti e le bellezze dell’antico Teatro Romano.

Lexus RX Hybrid

Per una guida più stimolante, le sospensioni adattive variabili (optional) controllano in modo intelligente la forza di smorzamento su tutte e quattro le ruote. Questo non migliora solo il comfort di guida, ma anche la stabilità.
Da ammirare è anche la console centrale, con inserti in legno intagliati al laser dalla divisione pianoforti di Yamaha, che genera un intrigante motivo di linee. Gli inserti vengono poi levigati a mano per dare una lucentezza straordinaria. Anche nella parte posteriore c’è molto spazio per le gambe dei passeggeri, che viaggeranno su eleganti sedili in pelle ripiegabili e reclinabili elettricamente. E solo chi sale a bordo di RX Hybrid può apprezzare l’impianto audio Mark Levinson® con 15 altoparlanti.
Con l’ampio tetto panoramico c’è più libertà e luce. E basta un gesto per far circolare l’aria. Per offrire il massimo comfort, una tendina ripara il guidatore dal sole.
Cerchi in lega da 20 poliici a 5 razze sono personalizzabili con inserti di diversi colori per adattarsi alla tinta scelta per la carrozzeria.
SICUREZZA Lexus RX Hybrid – Da sempre Lexus si impegna a sviluppare tecnologie avanzate di sicurezza e assistenza. Per questo, collauda tutti i nuovi modelli nel simulatore di guida più grande del mondo e studia i modi migliori per prevenire gli incidenti. Il nuovo RX Hybrid è ora allestito con l’avanzato sistema Lexus Safety System +, come equipaggiamento di serie. Il Safety System + include un sistema Pre-Crash con rilevamento pedoni, l’assistenza al mantenimento di corsia, i fari abbaglianti automatici per migliorare la visione notturna e il controllo della velocità di crociera adattivo per regolare la velocità in base al veicolo che precede.
Per una guida più rilassante, il controllo della velocità di crociera adattivo mantiene una distanza predefinita fra la RX 450h e il veicolo che precede, anche se la velocità di quest’ultimo varia.
Il sistema avanzato di assistenza al mantenimento di corsia (A-LKA) fa uso di una telecamera montata sul parabrezza per monitore la posizione del veicolo nella sua corsia. Se il veicolo sta deviando dalla propria corsia, l’A-LKA attiva un allarme e corregge leggermente lo sterzo.
I sistemi radar montati sul paraurti posteriore rilevano la presenza di veicoli nelle corsie adiacenti quando entrano in una zona non coperta dai retrovisori esterni. Se il guidatore cambia corsia e un veicolo entra nel punto cieco, un segnale di avvertimento si attiva nel retrovisore interessato.
Il PCS utilizza un radar a onde millimetriche e il computer di bordo per rilevare il rischio di collisione davanti al veicolo. Se il rischio è elevato, il PCS allerta il guidatore con segnali acustici e luminosi, esercitando una maggiore pressione sui freni. Se una collisione è ritenuta inevitabile, il sistema azionerà automaticamente i freni, pretensionando le cinture di sicurezza anteriori secondo le esigenze.
Tutti i modelli RX 450h sono dotati di 10 airbag e pretensionatori delle cinture di sicurezza. In una collisione, i sensori registrano l’intensità dell’impatto attivando gli airbag a doppio stadio di guidatore e passeggero anteriore, nonché gli airbag laterali. I sedili anteriori dispongono anche di airbag a protezione delle ginocchia; inoltre, sui lati della vettura sono sistemati airbag a tendina.
Il selettore della modalità di guida sulla console centrale permette di scegliere tra le modalità ECO, NORMAL, SPORT S e SPORT S+, ottimizzando l’efficienza della vettura e le caratteristiche dinamiche. Per la prima volta, sulla RX 450h si potrà utilizzare la modalità “CUSTOMIZE” per regolare il motore, il sistema ibrido, il telaio e il climatizzatore.
L’ultimo modello di RX 450h è un’auto incredibilmente precisa e sensibile grazie a un telaio più robusto, sospensioni anteriori migliorate e un miglior controllo dello sterzo. Un innovativo processo di saldatura laser con tecnologia adesiva ha permesso di realizzare un SUV di notevole resistenza, che premia il guidatore assicurando un’elevata maneggevolezza alle alte velocità.
MOTORI Lexus RX Hybrid – Alimentato dal Lexus Hybrid Drive di ultima generazione, l’innovativo RX Hybrid unisce in modo intelligente le prestazioni di un motore V6 a benzina di 3,5 litri a due motori elettrici. Questa sinergia tra i due motori garantisce fluidità al movimento. Grazie alla coppia istantanea dei motori elettrici, si possono raggiungere i 100 km/h in 7,7 secondi, producendo appena 127 g/km di CO2.
Si può anche usare la modalità EV (modalità elettrica) per una guida davvero silenziosa. Senza utilizzare carburante e con zero emissioni di CO2 e NOx, le prestazioni rimangono eccellenti. La batteria ibrida del nuovo RX Hybrid non deve mai essere ricaricata. Inoltre, le sue dimensioni ridotte hanno consentito di ricavare un vano bagagli particolarmente ampio.
CLIMA Lexus RX Hybrid – Monitorando costantemente la temperatura all’interno e all’esterno della RX 450h, l’avanzato sistema Climate Concierge regola automaticamente la temperatura dell’abitacolo, dei sedili e del volante. Inoltre, dei sensori a infrarossi monitorano la temperatura corporea dei passeggeri posteriori, regolando il condizionamento dell’aria e il riscaldamento/raffreddamento dei sedili.
In più, la premiata tecnologia Nanoe®distribuisce nell’abitacolo microscopiche particelle con carica negativa che purificano l’aria deodorizzando i sedili. Svolgono anche un sano effetto idratante sulla pelle e i capelli.
FARI e LUCI Lexus RX Hybrid – Di notte, i fari abbaglianti automatici utilizzano la stessa telecamera del sistema avanzato di assistenza al mantenimento di corsia per rilevare il traffico inverso e abbassare automaticamente gli abbaglianti. Questo riduce la possibilità di abbagliare in modo accidentale altri guidatori e permette al guidatore di concentrarsi sulla strada.
I Potenti LED dei fari posteriori offrono un’illuminazione lineare e cristallina e garantiscono la massima visibilità anche delle frecce sequenziali a LED, grazie alla loro ampiezza.
L’illuminazione ambiente a LED, che interessa le porte, la strumentazione, i pozzetti piedi e altre zone dell’abitacolo, crea un’atmosfera rilassante e raffinata nei viaggi notturni. La quantità di luce è stata ottimizzata tenendo conto della visibilità notturna delle maniglie interne delle portiere e dei riflessi durante la guida.
IMPIANTO AUDIO Lexus RX Hybrid – L’impianto audio Mark Levinson® Premium Surround con 15 altoparlanti e tecnologia GreenEdge™ è stato sviluppato appositamente per le proprietà acustiche della RX 450h. Offre un impareggiabile suono digitale a 7.1 canali con un’esperienza “home theatre”, migliorata dalla tecnologia Clari-Fi™ che ricrea i suoni persi nella compressione digitale MP3.
VERSIONI PARTICOLARI Lexus RX Hybrid – Il modello RX 450h AWD è equipaggiato con l’E-FOUR che assicura prestazioni fluide, migliorando la trazione della vettura su terreni più accidentati. L’innovativo propulsore E-FOUR si caratterizza per l’aggiunta di un motore elettrico da 50 kW montato sull’assale posteriore e in grado di fornire una coppia istantanea su richiesta.
La versione F Sport è la più emozionante tra le RX Hybrid. A stupirvi, prima ancora di guidarla, sarà il design deciso e gli esclusivi cerchi in lega bruniti da 20 pollici. All’interno, si apprezzeranno il volante sportivo F SPORT, la pedaliera in alluminio e i sedili sportivi a elevato sostegno.
Su strada, le sospensioni adattive variabili sportive e lo stabilizzatore attivo garantiscono una guida ancora più precisa, mentre un’avanzata tecnologia del suono crea un’indimenticabile esperienza F SPORT.