Gelato artigianale, tanto buono quanto misterioso

Stasera in tv, a "Indovina chi viene a cena" di Sabrina Giannini, si parla di gelato artigianale: non solo latte, zucchero e uova

0
182
Gelato artigianale

Gli ingredienti di un buon gelato artigianale? Latte, zucchero e uova, è quello che dovrebbe esserci in un buon gelato artigianale. Ma indagando si scopre che, nel tanto goloso e amato cono gelato, c’è (purtroppo) molto di più.

Stasera in tv a “Indovina chi viene a cena” di Sabrina Giannini, alle 21.15 su Rai3, si parla proprio del gelato artigianale: la puntata, dal titolo “Che gusto c’è?”, è firmata da Adele Grossi e Chiara Avesani.
E poi, è davvero artigianale quel che ci propinano per gelato artigianale? La legge italiana ha maglie larghe in questo settore tanto da permettere anche al gelato industriale di fregiarsi di un titolo così accattivante.
Quando compriamo un gelato spesso non possiamo sapere se contiene sostanze allergeniche o additivi sospettati di essere pericolosi per la salute. Tanti gusti, tanti aromi, naturali e non. E così la pera si ricostruisce in laboratorio, e per fare la fragola puoi usare anche un po’ di banana.
“Indovina chi viene a cena” è andata dove viene creato il profumo del cibo… per scoprire che il prosciutto cotto senza gli aromi saprebbe solo di carne bollita.