Stasera in tv, programmi tv stasera 9 maggio 2016 sulla Rai

Cosa c'è stasera in tv? Guida ai programmi tv di stasera 9 maggio 2016 sulle reti Rai. Film, telefilm, sport, fiction, programmi tv di diverse reti Rai

0
1290
Lo Spazio stasera in tv su Rai Scuola
Lo Spazio stasera in tv su Rai Scuola

Cosa c’è stasera in tv sulle reti Rai e programmi tv stasera: vediamo quali sono i programmi tv di stasera lunedì 9 maggio 2016, festa della mamma. Riecco la consueta rubrica di Stasera in tv che presenta una particolare selezione dei programmi tv delle reti Rai di questa sera di lunedì 9 maggio 2016: che evidenzia cosa c’è stasera in tv su diverse reti RAI.
Quali Film, telefilm, sport, fiction, programmi tv la Rai offre stasera in TV in prima serata e seconda serata ai telespettatori?

RAI STORIA: VIAGGIO NELL’ITALIA DEL GIRO
Il non finito calabro. Uno stile architettonico
9 maggio 2016 – 21:00

Dallo Ionio al Tirreno: il Giro d’Italia arriva in Calabria ed Edoardo Camurri ne racconta i percorsi – andando alla ricerca di storie e personaggi del territorio – nel suo “Viaggio nell’Italia del Giro”, il programma di Rai Cultura in onda lunedì 9 maggio alle 21.00, e in replica alle 00.30 e alle 8.00, su Rai Storia.
Nella tappa Catanzaro – Praia a Mare si parte dal capoluogo calabrese, unito dai suoi ponti che collegano i quartieri asserragliati come antiche rocche. Dopo aver appreso “come funziona” la città affacciata sul mar Ionio si passa al lato tirrenico della regione. Qui scorre la statale 18 dove si scopre una “città a nastro”: lungo tutta la costa si alternano spiagge bellissime e simboli del “non finito calabro”, un nuovo stile architettonico che nella zona fiorisce ovunque. Non mancano incursioni in vecchi e bellissimi paesi come Gizzeria e San Fili. Compagni di viaggio di Camurri,  Francesco Mauro Minervino, scrittore e antropologo,  Vito Teti, antropologo, Angelo Maggio esperto di fotografia etnografica e Brunori Sas, cantautore.

RAI3: AMORE CRIMINALE
Le storie di Onoria e Concetta
9 maggio 2016 – 21:05

Amore criminale stasera in tv su RAI 1
Amore criminale stasera in tv su RAI 1

Volevano solamente essere libere. Questo il filo rosso che lega le due protagoniste delle storie della seconda puntata di Amore Criminale, in onda lunedì 9 maggio alle 21.05 su Rai3. Due donne, due destini differenti, un unico desiderio: riappropriarsi della propria vita. Onoria sopravvissuta a 23 anni di stalking e minacce da parte dell’ex marito racconta la sua storia a Veronica De Laurentis.
Concetta – fatta prigioniera dall’ignoranza del marito che non accetta la fine del matrimonio – aveva avuto il coraggio di denunciare una violenza sessuale, aveva lottato per conquistare un briciolo di felicità per lei e le figlie. Ma con crudeltà il marito gliel’ha negata uccidendola e facendone sparire il corpo per sempre.
La vicenda è stata ricostruita con la tecnica della docu-fiction, vero marchio di fabbrica di Amore Criminale (interviste ai testimoni, repertorio, ricostruzioni di fiction).
A leggere uno stralcio degli atti relativi alla vicenda di Concetta sarà l’attore e regista Mimmo Calopresti.
In studio l’avvocato Geraldine Pagano, esperta di violenza sulle donne, analizzerà le storie della puntata e risponderà ad alcune email inviate dagli spettatori su tematiche inerenti la violenza di genere e su richieste di aiuto. La trasmissione si avvale della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

RAI2: HAWAII FIVE-O
La doppia vita
9 maggio 2016 – 21:15

Stasera in tv su Rai 2 Hawaii five-o
Stasera in tv su Rai 2 Hawaii five-o

Due gli episodi  della serie Hawaii Five-O in onda su Rai2 lunedì 9 maggio alle 21.15. Nel primo, “La doppia vita”, iniziano le indagini su un killer che ha eluso la cattura dopo una fuga rocambolesca e la squadra indaga nell’ambiente dei motociclisti acrobatici. Intanto Danny e McGarret si allenano per partecipare a una corsa benefica… Il secondo episodio, tutto da scoprire, s’intitola “La notte di Halloween”.

RAI5: SIM SALA MUSIC
Raul Cremona tra magia e comicità
9 maggio 2016 – 21:15

La storia della comicità declinata in musica, che da oltre 50 anni diverte i telespettatori, raccontata del comico Raul Cremona. È la seconda parte dello spettacolo teatrale “Sim Sala Music”, che Rai Cultura propone lunedì 9 maggio alle 21.15 su Rai5. Lo spettacolo mescola generi diversi, tra monologhi, sketch comici e filmati dell’archivio Rai. Raul Cremona ripropone storici brani ironici, performance canore diventate ormai dei classici, ma soprattutto testi, musiche e interpretazioni colpevolmente dimenticate, ma che a pieno titolo possono essere considerate dei veri e propri pezzi di storia della cultura popolare del nostro paese.
Non mancano giochi di prestigio del repertorio di Cremona, affiancato dal comico Gianluca Beretta detto “Felipe”. Fanno parte del cast fisso di ogni serata la cantante finalista di X Factor Antonella Lo Coco, accompagnata dal musicista Valerio Carboni, e la band romagnola The Goodfellas che esegue brani musicali e sottofondi sonori. E non manca la partecipazione di Angela Finocchiaro, Silvana Fallisi e Paolo Hendel.

RAI SCUOLA: MEMEX
La conquista dello spazio
9 maggio 2016 – 21:15

Lo Spazio stasera in tv su Rai Scuola
Lo Spazio stasera in tv su Rai Scuola

Perché l’uomo ha deciso di andare alla scoperta dello spazio? E quando nasce la corsa allo spazio? È stata una scelta politica oltre che culturale? A questi interrogativi risponde Roberto Battiston, presidente dell’ ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana in un ciclo di quattro puntate per la serie “Memex, la scienza raccontata dai protagonisti”, in onda da lunedì 9 alle 21.15 su Rai Scuola (canali 146 del DTT e 806 di Sky).  Protagonista di questa corsa è anche l’Italia, che è oggi, attraverso l’ASI, un paese all’avanguardia in questo campo. SI parlerà poi di Space Economy, ovvero quell’insieme di attività e utilizzo delle scoperte scientifiche, nate per le esplorazioni spaziali, che  sono entrate a fare parte del nostro quotidiano, creando lavoro e migliorando il nostro stile di vita. Infine, Roberto Battiston parla delle spedizioni su Marte. Fino a oggi sono stati dei piccoli robot ad esplorare il Pianeta Rosso, ma in futuro sarà l’uomo a mettere piede sul pianeta per cercare tracce di vita.
MEMEX è visibile anche in diretta streaming all’indirizzo www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. È, inoltre, possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex.default.

RAI1: IL SISTEMA
Farfalla Gialla
9 maggio 2016 – 21:20

Il sistema stasera in tv su Rai1
Il sistema stasera in tv su Rai1

Quarto appuntamento con la serie “Il Sistema”, con Claudio Gioè e GabrieIla Pession, in programma lunedì 9 maggio alle 21.20 su Rai1. Nella puntata dal titolo “Farfalla gialla” Daria scopre la vera identità di Alessandro. Però non può rintracciarlo, peiché il Rosso lo conduce  dall’avvocato Alcamo che vuole presentarlo al clan calabrese dei Talarico. Il Gico è pronto a intervenire, ma Alessandro li blocca: durante il vertice ha sentito il nome del super latitante Carapelli. Mentre la squadra invita Daria a collaborare, Alessandro torna in Turchia, dove viene arrestato e subito rilasciato. Il referente dei Talarico a Istanbul si insospettisce. Alessandro riesce a incontrare Carapelli in persona, ma quando torna a Roma trova il Rosso fuori di sé. La regia è di Carmine Elia

RAI STORIA: CRONACHE DALL’ANTICHITÀ
Adriano e Antinoo, un giallo irrisolto
9 maggio 2016 – 21:30

130 d.C., 30 ottobre. Durante una crociera sul Nilo, Antinoo, il bellissimo e giovane amante dell’imperatore Adriano, cade nel fiume e muore. Ancora oggi, sulle cause del tragico evento, sono aperte tutte le possibilità: incidente, omicidio o addirittura sacrificio volontario. L’indagine su questo giallo del passato è al centro di “Cronache dall’antichità”, in onda lunedì 9 maggio alle 21.30 su Rai Storia.  Il racconto è affidato a Cristoforo Gorno  – cronista e conduttore – il quale, come un inviato nel mondo antico, ricostruisce il contesto nel quale si sono svolti i fatti, analizzando i luoghi di Adriano: il Mausoleo, il Pantheon e la villa di Tivoli, rifugio dell’imperatore. Un percorso arricchito da un esame accurato delle fonti letterarie e iconografiche, scandito da dichiarazioni, frasi famose e virgolettati dei protagonisti, ed estratti dai resoconti dei contemporanei.

RAI STORIA: VIVA LA STORIA
Costruire
9 maggio 2016 – 22:00

I luoghi e le vicende della storia italiana ripercorsi attraverso le curiosità degli studenti delle scuole medie e superiori di tutto il Paese. Riparte “Viva la Storia”, la serie di Rai Cultura, in onda da lunedì 9 maggio alle 22.00 su Rai Storia. Protagonisti sono i ragazzi con le loro domande sulle pagine più importanti di un passato da ricordare e raccontare. Le risposte e le spiegazioni, precise e avvincenti, sono affidate a storici, ricercatori, appassionati di rievocazioni e specialisti di ogni settore (giornalisti, matematici, ingegneri, filosofi, artigiani).
Nella prima puntata, dedicata al “Costruire”, le domande dei ragazzi ci guidano alla scoperta del mistero di un bizzarro castello dell’Italia meridionale; ripercorrono la storia del muro che ha diviso Berlino, e il mondo, per ventotto anni; ci fanno conoscere la vita di un muratore dell’antica Roma e ci illustrano le abitazioni dei nostri antenati, quando non esistevano i palazzi e si poteva ancora sfuggire alle riunioni condominiali.
Storici, antropologi e rievocatori ci porteranno indietro nel tempo per scoprire quante cose abbiamo in comune e quante ci separano da chi ha vissuto qualche secolo prima di noi.

RAI STORIA: POTERE E BELLEZZA
I Borbone
9 maggio 2016 – 22:30

Stasera in tv la Reggia di Caserta
Stasera in tv la Reggia di Caserta

Tutto comincia con Ferdinando IV, figlio di Carlo di Borbone, re di Spagna nel 1759 con il nome di Carlo III. È lui a unificare i Regni di Napoli e di Sicilia, assumendo il nome di Ferdinando I delle Due Sicilie. Lo racconta il nuovo appuntamento con “Potere e Bellezza”, il programma di Rai Cultura dedicato alle dinastie che hanno governato i nostri territori, in onda lunedì 9 maggio alle 22.30 su Rai Storia. Parlare dei Borbone, al di là degli aspetti politici, significa incontrare la grande pittura del Barocco, con Caravaggio, Battistello Caracciolo, Luca Giordano e Mattia Preti, ma anche i monumenti del Settecento napoletano legati alla loro influenza: Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito, la Reggia di Caserta. La puntata è arricchita dagli interventi della professoressa Renata de Lorenzo, docente di Storia moderna all’Università Federico II di Napoli, specializzata sugli aspetti economici e sociali del Mezzogiorno nel periodo preunitario.

RAI5: GILBERTO GOVI. IL SAPORE DELLA LINGUA
Gildo Peragallo ingegnere
9 maggio 2016 – 22:45

Gilberto Govi stasera in tv su Rai5
Gilberto Govi stasera in tv su Rai5

Un “ingegnere” estroso, ma senza una laurea : un personaggio che Gilberto Govi porta in scena con “Gildo Peragallo ingegnere”, commedia in tre atti scritta nel 1960 da Emerico Valentinetti e diretta da Govi, che Rai Cultura propone lunedì 9 maggio alle 22.45 su Rai5, per il ciclo dedicato al grande attore genovese. Per Gildo Peragallo, ingegnere senza laurea e inventore di astrusi marchingegni, le bugie, che lui definisce “invenzioni”, sono il sale della vita. L’arrivo a Genova del fidato amico Tagliavacche gli dà modo di dare il via a un vorticoso turbine di fantasie e situazioni che coinvolge tutti quelli che gli stanno intorno, a partire da Ines, giovane orfana di cui Gildo è innamorato. Lo spettacolo è stato registrato il 10 luglio 1960 al Teatro Augustus di Genova. Regia televisiva Vittorio Brignole. Con Gilberto Govi, Rina Govi, Luigi Dameri, Pinuccia Galimberti.

RAI3: RANIERI OSPITE DEL PROCESSO DEL LUNEDI’
9 maggio 2016 – 23:15

Claudio Ranieri sarà l’ospite d’onore della puntata de “Il Processo del Lunedì”, in onda  il 9 maggio alle 23.15 su Rai3 e condotta da Enrico Varriale, affiancato dalla tweet star e blogger Andrea Delogu. Il tecnico italiano è reduce dal trionfo nella Premier League del Leicester che nei pronostici della vigilia era dato, al massimo, in lotta per la salvezza. Diversi i contributi dedicati a “King Claudio”, tra i quali un’intervista in esclusiva a Roberto Mancini, che nel 2001 ha concluso la sua carriera di calciatore indossando proprio la maglia delle Foxes, e che prima dell’impresa del Leicester era stato l’ultimo allenatore italiano a vincere la Premier League (col Manchester City, nel 2012). Il programma, realizzato in sinergia con RaiSport, affronterà anche i temi più caldi della penultima giornata del campionato di serie A. In studio, l’ex calciatore della Juventus e Campione del Mondo nel 1982 Claudio Gentile, che da allenatore ha vinto anche un campionato Europeo alla guida dell’under 21 italiana. A commentare gol, servizi e avvenimenti dell’attualità calcistica, Andrea Scanzi, Michele Dalai e Anna Trieste.

RAI1: PETROLIO
Cargo: la via nascosta della globalizzazione
9/05/2016 – 23:35

Con 60.000 navi che solcano costantemente i nostri mari, il commercio marittimo è un business con un gigantesco giro d’affari che controlla l’economia globale, il 90% di tutte le merci. Una gigantesca piattaforma logistica che consente sotterfugi di ogni tipo, dal traffico di armi e droga, all’evasione fiscale fino al micidiale inquinamento. Le prime 20 navi al mondo producono emissioni di zolfo superiori a quelle di tutte le automobili del pianeta. “Cargo: la via nascosta della globalizzazione” è il titolo della puntata di Petrolio, il programma con Duilio Giammaria in onda lunedì 9 maggiko alle 23.35 su Rai1.
Cargo racconta il potere e la ricchezza dei grandi e pressoché sconosciuti armatori, le telecamere di Petrolio entrano nelle stive delle gigantesche navi di nuova generazione, rivelando inaspettati traffici illeciti con i rischi posti dalla crescente minaccia terroristica. In esclusiva le telecamere di Petrolio sono sulle navi e sui sottomarini che pattugliano le nostre coste e hanno documentato il lavoro della Centrale Operativa da cui si controlla il traffico marittimo del Mediterraneo un’esclusiva missione all’interno di un sottomarino.