TUTTI INSIEME ALL’IMPROVVISO: attori e personaggi e tutti gli episodi

0
889
Stasera in tv su Canale 5 la fiction Tutti insieme all'improvviso
Stasera in tv su Canale 5 la fiction Tutti insieme all'improvviso

TUTTI INSIEME ALL’IMPROVVISO è la nuova fiction della domenica sera di Canale 5. L’eroe del programma tv è Walter (interpretato da Giorgio Panariello): veterinario che un giorno di alcuni anni fa ha deciso di lasciare Roma, la famiglia, gli amici, l’amore per trasferirsi in Africa a curare gli animali.
Immerso nella natura incontaminata ad assistere giraffe ed elefanti, distaccato dalle nevrosi della nostra civiltà, sembra essersi costruito un proprio Eden in cui vivere in pace.
Ma all’inizio della nostra storia deve rientrare in Italia: suo fratello è morto all’improvviso.
Walter ritrova così Annamaria (Lorenza Indovina) che, dopo la sua decisione di andare in Africa, era diventata la moglie di suo fratello. Ora Annamaria è con i suoi tre figli, Paolo (Giuseppe Maggio), appena maggiorenne, Sara (Teresa Romagnoli), a fine liceo e Samuele (Valerio Ardovino), il cucciolo di casa.
Nella clinica veterinaria del fratello, Walter, assieme a un sorprendente nugolo di quadrupedi, ritrova Carlo (Marco Marzocca), grande amico di gioventù, compagno e complice di scherzi memorabili, e Laura (Lucia Ocone) la sorella di Annamaria, anche lei veterinaria, brillante, preparata, sempre positiva.
Walter però non è molto amato in famiglia: lo accusano di aver mollato tutto e tutti e di non aver mantenuto legami con loro.
Ma Walter è un uomo particolare: capisce gli animali e sa ascoltare l’animo delle persone, senza mai essere troppo serio, anzi guardando il mondo con divertimento.

CAST della fiction di Canale 5 TUTTI INSIEME ALL’IMPROVVISO

GIORGIO PANARIELLO (Walter – Zio Baba), LORENZA INDOVINA (Annamaria), LUCIA OCONE (Laura), MARCO MARZOCCA (Carlo), GIUSEPPE MAGGIO (Paolo), EMANUELE PROPIZIO (Luca), ROMANO REGGIANI (Adriano), FRANCESCA PASQUINI (Elena), FEDERICA SABATINI (Federica), VALERIA PERRI (Viola), TERESA ROMAGNOLI (Sara), FELICITE’ MBEZELE’ (Mamy), VALERIO ARDOVINO (Samuele)

e con la partecipazione di MASSIMO BONETTI (Dante), MARJO BERASATEGUI (Serena), YACOUBOU IBRAHIM (Chiumbo), ENRICO MUTTI (Giacomo), KELLY PALACIOS (Fatima)

PERSONAGGI della fiction di Canale 5 TUTTI INSIEME ALL’IMPROVVISO

Walter (Giorgio Panariello)
Walter (Giorgio Panariello) torna in Italia dopo 20 anni di Africa dopo la scomparsa del fratello Filippo. Grande cuore, tanto istinto e poca razionalità, cercherà coi suoi modi diretti e alle volte confusionari di creare un rapporto con la famiglia del suo defunto fratello, in particolare con i suoi tre nipoti, che non ha mai davvero conosciuto. Sensibile, amante degli animali, gestirà la clinica veterinaria del fratello assieme a vecchi amici ritrovati, ad una cognata, collega e amica, e ad un socio in affari poco chiaro. Ma soprattutto il suo obiettivo sarà trovare una chiave per arrivare al cuore di Paolo.

Annamaria (Lorenza Indovina)
Annamaria (Lorenza Indovina), moglie di Filippo (fratello defunto di Walter), anni fa ha combinato un bel guaio con Walter in un momento di crisi del suo rapporto con Filippo. Materna, disponibile, accogliente, la troviamo in un periodo di lutto. Avvilita e confusa, ora sola, annaspa nel tentativo di rimettere ordine nella sua vita e in quella dei figli. L’arrivo di Walter sconvolgerà i suoi piani e la caricherà di ulteriore ansia.

Laura (Lucia Ocone)
Laura (Lucia Ocone), la sorella di Annamaria, ottima veterinaria, ha dedicato la vita alla clinica trascurando le relazioni sentimentali. Schietta, a volte sarcastica, ma con un cuore di burro, è di grande generosità ed empatia. Legata alla sorella Annamaria e ai tre nipoti, comincia a interagire con Walter, ora perché è anche collega in clinica. L’amore per gli animali e il grande cuore accomunano Laura e Walter e li avvicinano.

Carlo (Marco Mazzocca)
Carlo (Marco Mazzocca), amico di gioventù di Walter, Filippo e Laura, è da sempre silenziosamente innamorato di Annamaria. È proprio una brava persona e un amico fedele, qualità queste che compensano la sua ossessione per il risparmio e i soldi. Tanto istintivo e incosciente è Walter, tanto pianificatore e prudente è lui, un mix e un contrasto comicamente esplosivi.

Mamy (Felicitè Mbezelè)
Mamy (Felicitè Mbezelè), africana d’origine ma romanissima d’adozione, lavora dai Brandi da tempo immemore ed è una di famiglia. Ha visto male l’arrivo di Walter, lo accusa di portare solo scompiglio e disordine a casa loro. Ma i siparietti tra i due son colmi di sarcasmo e frecciate pungenti, come quelli tra Florence e Mr. Jefferson nella famosa serie americana.

Luca (Emanuele Propizio)
Luca (Emanuele Propizio) è goffo, un po’ timido, di buon senso, il classico bravo ragazzo. Grande amico di Adriano e Paolo, vive le tresche dei suoi amici tra lo scherno e un pizzico d’invidia perché vorrebbe che a lui accadessero le stesse cose con Sara, di cui è innamorato ma non ricambiato. E farà di tutto per cercare di conquistarla, proprio di tutto.

Adriano (Romano Reggiani)
Adriano (Romano Reggiani) è l’amico inseparabile di Luca e Paolo, con quest’ultimo condivide la caccia alle donne, la sfacciataggine e la voglia di fare casino e di non impegnarsi troppo. Perde la testa per Federica…

Federica (Federica Sabatini)
Federica (Federica Sabatini) è bella, originale, estroversa: un vero tornado. Per lei niente è impossibile. Sa incantare chi le sta intorno e sembra impossibile da catturare. Lei vuol diventare amica di Sara e ci riesce, prevaricando Viola, già da anni la più cara amica di Sara. Con Sara è a suo agio, in sintonia, come non le era mai capitato prima, ma questa amicizia cambierà Sara in modo radicale.

Viola (Valeria Perri)
Viola (Valeria Perri) è amica storica di Sara, aspirante dj, timida, insicura, goffa alle volte ma estremamente acuta nel valutare le persone e diretta nei modi. Tranne con Adriano, di cui è infatuata, ma che non la nota. Non sopporta Federica da subito, e l’antipatia aumenta a dismisura dopo che la ragazza sembra avvicinarsi al suo oggetto del desiderio…

Paolo (Giuseppe Maggio)
Paolo (Giuseppe Maggio) è bello, irrequieto, sempre arrabbiato perché confuso, ma dentro tenero e vulnerabile: questo è Paolo, il figlio maggiore di Annamaria. Tutte le donne sono sue, tranne quando arriva Elena, con cui niente sarà facile. Con Walter poi… Lo irrita questo zio impiccione, arrivato all’improvviso e che non se ne vuole più andar via dalla loro casa e dalla loro vita…

Sara (Teresa Romagnoli)
Sara (Teresa Romagnoli) è la sorella di Paolo, una ragazza solo apparentemente semplice che nasconde invece una grande complessità: la facilità con cui tiene tutto sotto controllo è solo apparente. Timida, introversa, dolce, è molto, molto confusa. E per fortuna – e purtroppo – potrà contare nel tempo sull’appoggio di Walter.

Samuele (Valerio Ardovino)
Samuele (Valerio Ardovino) è il piccolo di casa: solare, tenero e affettuoso, è quello che forse sente più degli altri la mancanza del papà. È per questo che accetta subito Walter quale nuova figura maschile di riferimento. Lo zio gli farà da mentore per risolvere i piccoli, grandi problemi della sua età e gli rivelerà tantissimi segreti sugli animali africani.

Elena (Fancesca Pasquini)
Elena (Fancesca Pasquini) è bellissima, di classe, intelligente, distaccata… Completamente diversa dalle ragazze che hanno sempre gravitato attorno a Paolo: per questo riesce a rubargli il cuore. Determinata a inseguire i propri obiettivi, per quanto all’apparenza delicata davanti agli ostacoli non indietreggia.

Giacomo (Enrico Mutti)
Giacomo (Enrico Mutti) è il padre di Elena, marito di Serena e comproprietario della clinica veterinaria assieme a Filippo. Condivide con Walter l’onore e l’onere della gestione. Il profitto per lui viene prima di tutto e non è ben chiaro se ami gli animali o se questi per lui siano solo una fonte di guadagno. Stakanovista, non è proprio un marito attento e amorevole.

Serena (Marjo Berasategui)
Serena (Marjo Berasategui) è madre di Elena, moglie di Giacomo, splendida donna che si è sposata giovane e ha avuto subito una figlia di cui sembra la sorella. Serena è in apparenza frivola, ma nasconde una determinazione che ha trasmesso ad Elena. Cercherà di riaccendere la passione nel proprio matrimonio, ma si troverà a fare i conti con ben altro.

ATTORI della fiction di Canale 5 TUTTI INSIEME ALL’IMPROVVISO

Francesca Pasquini (Elena di Tutti insieme all’improvviso)
Francesca Pasquini nasce a Roma e, finito il liceo classico, studia recitazione presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” dove si diploma nel 2014. Partecipa a diverse produzioni teatrali, televisive e cinematografiche. Per le fiction Mediaset ha già lavorato ne I misteri di Laura.

Lorenza Indovina (Annamaria di Tutti insieme all’improvviso)
Lorenza Indovina, nata a Roma, vive a Milano per alcuni anni e torna definitivamente nella capitale alla fine degli anni Ottanta. Qui si diploma come attrice all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e lavora intensamente per il teatro, il cinema e la televisione.

Lucia Ocone (Laura di Tutti insieme all’improvviso)
Lucia Ocone, comica, imitatrice e attrice italiana. Attiva in televisione sin dai primi anni ’90, esplode nel 2002 nei programmi della Gialappa’s Band. Ha all’attivo 12 film, 11 serie tv, numerosi spettacoli teatrali e brillanti web series.

Félicité Mbezele (Mamy di Tutti insieme all’improvviso)
Félicité Mbezele nata in Camerun, Félicité Mbezele vive da più di vent’anni in Italia. Attrice e sceneggiatrice, lavora per la radio, il teatro, il cinema e la televisione. Ha collaborato con registi quali Carlo Vanzina e Ferzan Ozpetek.

Marco Marzocca (Carlo di Tutti insieme all’improvviso)
Marco Marzocca è laureato in Farmacia con tanto di abilitazione ed esame di stato, inizia a lavorare in televisione nel 1994 al fianco di Corrado Guzzanti con cui collabora in diversi spettacoli teatrali e show televisivi. Fa parte del cast di Distretto di Polizia sin dalla prima stagione e nel 2006 entra nel cast di Zelig.

Giorgio Panariello (Walter di Tutti insieme all’improvviso)
Giorgio Panariello nasce a Firenze nel 1960. Comico, attore, regista e showman, sale alla ribalta nei primi anni ’90.  Famoso per le sue doti comiche e di imitatore, partecipa e conduce diversi programmi televisivi. E’ stato protagonista o guest star di 17 film e ha curato la regia di due lungometraggi.

Emanuele Propizio (Luca di Tutti insieme all’improvviso)
Emanuele Propizio, nato a Roma da genitori siciliani, lavora come interprete dividendosi tra cinema e televisione. Esordisce a 16 anni con il film Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti. Nel 2007 vince il Premio Imaie Astro Nascente. Dal 2008 al 2011 fa parte del cast de I Liceali.

Romano Reggiani (Adriano di Tutti insieme all’improvviso)
Romano Reggiani, classe 1993, muove i primi passi nella recitazione a Bologna, presso il Teatro Comunale. Si cimenta anche nella regia di alcuni cortometraggi. Con Tutti insieme all’improvviso esordisce nelle fiction Mediaset.

Federica Sabatini (Federica di Tutti insieme all’improvviso)
Federica Sabatini studia recitazione preso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Lavora in televisione dal 2008 e approda sul grande schermo nel 2011 nel film Com’è bello far l’amore del regista Fausto Brizzi.

Valeria Perri (Viola di Tutti insieme all’improvviso)
Valeria Perri si diploma come attrice presso la Scuola d’arte Cinematografica Gian Maria Volonté. Partecipa a numerosi cortometraggi e a diverse produzioni teatrali, lavorando tra gli altri con Lillo e Greg ne Il mistero dell’assassino misterioso. Esordisce in tv con la fiction Mediaset Tutti insieme all’improvviso.

Teresa Romagnoli (Sara di Tutti insieme all’improvviso)
Teresa Romagnoli si avvicina alla recitazione nel 2011, subito dopo il diploma di maturità. Partecipa a diversi cortometraggi tra cui The Dream diretto dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino e alla web serie Under, diretta da Ivan Silvestrini. Esordisce in tv con Tutti insieme all’improvviso entrando nella grande famiglia delle fiction Mediaset.

Valerio Ardovino (Samuele di Tutti insieme all’improvviso)
Valerio Ardovino, interprete del piccolo Samuele, Tutti insieme all’improvviso rappresenta la prima produzione televisiva importante.

Enrico Mutti (Giacomo di Tutti insieme all’improvviso)
Enrico Mutti, attore e protagonista in molte produzioni televisive, ha lavorato fin da giovane nei fotoromanzi e poi nel cinema e in teatro. Per Mediaset ricordiamoCento Vetrine e Carabinieri. Ha lavorato anche all’estero in particolare negli Stati Uniti.

Marjo Berasategui (Serena di Tutti insieme all’improvviso)
Marjo Berasategui, da sempre appassionata di danza, calca le scene quale modella nel proprio Paese, la Spagna, prima di intraprendere la carriera di attrice. E’ stata inviata di Fuego, trasmissione di Italia Uno. Approda sul grande schermo nel 2001 nella pellicola Ravanello Pallido a fianco di Luciana Littizzetto e, fra l’altro, recita in Ti amo in tutte le lingue del mondo di e con Leonardo Pieraccioni.

TUTTI GLI EPISODI della fiction di Canale 5 TUTTI INSIEME ALL’IMPROVVISO

Episodio 1 della fiction di canale 5 Tutti insieme all’improvviso: Quando il leopardo è partito le antilopi danzano
Dopo vent’anni passati in Africa a curare gli animali, Walter Brandi (Giorgio Panariello) torna in Italia per il funerale di suo fratello Filippo.
Annamaria (Lorenza Indovina), la vedova di Filippo, non immagina neanche lontanamente che suo marito ha scritto a Walter poco prima di morire, dicendogli qualcosa che a lei non ha mai confessato…
A Roma Walter ritrova anche Paolo (Giuseppe Maggio), Sara (Teresa Romagnoli) e Samuele (Valerio Ardovino), i suoi tre nipoti, e gli amici storici Carlo (Marco Marzocca) e Laura (Lucia Ocone), che lavorano nella clinica veterinaria di Filippo.
Dei tre nipoti, il più problematico sembra essere Paolo, alle prese con numerosi guai e amori. Anche Sara però non scherza: diligente e controllata, è l’ultima da cui la famiglia si aspetterebbe problemi, eppure anche lei, dopo aver conosciuto Federica (Federica Sabatini), bella e un po’ ribelle, sta vivendo un momento decisamente turbolento.

Episodio 2 della fiction di canale 5 Tutti insieme all’improvviso: Quando due si litigano una pentola, la pentola finisce in frantumi
Walter (Giorgio Panariello) scopre che Paolo (Giuseppe Maggio) ha un debito di ottomila euro con un delinquente chiamato Lello. Walter e Carlo (Marco Marzocca) cercano di trattare con Lello, ma invano…
Proprio mentre Annamaria (Lorenza Indovina) sta per vendere la clinica, Walter, con un ultimo e sentito discorso, la convince a non rinunciare al sogno di Filippo. Prenderà lui le quote e farà lavorare Paolo (Giuseppe Maggio) in clinica, visto che di andare a scuola non se ne parla. Magari col duro lavoro capirà l’importanza dello studio e metterà la testa a posto. Tra l’altro Walter non sa neanche in quale pericoloso triangolo amoroso Paolo si stia ficcando…
Sara (Teresa Romagnoli) è ancora molto scossa per l’incontro con Federica (Federica Sabatini).

Episodio 3 della fiction di canale 5 Tutti insieme all’improvviso: Se il padre non coltiva… il figlio non eredita il campo
Walter (Giorgio Panariello) è felice che Paolo (Giuseppe Maggio), lavori in clinica ma questa sua attenzione nei confronti del ragazzo suona strana ad Annamaria (Lorenza Indovina). In preda ai dubbi, la donna confida a Mamy (Felicite Mbezele) che in passato lei e Walter hanno condiviso una notte di passione e che ha dei dubbi sulla paternità di Paolo. Paolo difende Elena (Francesca Pasquini) dal suo ex durante un acceso litigio. Lei apprezza il gesto e lui decide di farle una sorpresa, ma le cose non vanno come previsto… Sara (Teresa Romagnoli), sempre più agitata a causa dei suoi sentimenti per Federica (Federica Sabatini), decide di aprire un blog a cui affidare i propri pensieri…

Episodio 4 della fiction di canale 5 Tutti insieme all’improvviso: L’uccello che non si muove… non troverà mai l’albero da frutto
Alcuni cani ricoverati in clinica vengono trasferiti in un canile lager. Ne nasce una disputa tra Walter (Giorgio Panariello) e Giacomo (Enrico Mutti). Laura (Lucia Ocone) è sempre più vicina a Walter. Paolo (Giuseppe Maggio) prova a invitare a cena Elena (Francesca Pasquini), ma in agguato c’è sempre Serena (Marjo Berasategui), la madre di Eelena. Sara (Teresa Romagnoli), per provare a dissipare la confusione, decide di provare a baciare un ragazzo. Su chi cadrà la scelta? Walter valuta di tornare in Africa.

Episodio 5 della fiction di canale 5 Tutti insieme all’improvviso: La tartaruga non abbandona la sua corazza
Annamaria (Lorenza Indovina) rifiuta l’idea che Walter (Giorgio Panariello) sia il padre di Paolo (Giuseppe Maggio) e gli chiede di andarsene da casa. Walter sta per trasferirsi da Laura (Lucia Ocone), quando Donatella, una vecchia amica, gli propone di stare da lei. Laura, in preda a un attacco di gelosia, capisce che sta andando in crisi a causa dell’uomo. Walter convince Annamaria a rifare il test del Dna e quando controllano i risultati scoprono che… Paolo chiarisce con Serena (Marjo Berasategui): ciò che è accaduto tra loro è uno sbaglio ed Elena (Federica Pasquini) non dovrà mai saperlo. Sara (Teresa Romagnoli) viene incoraggiata dal suo professore di lettere a partecipare a un concorso letterario. Federica (Federica Sabatini) è sempre più presa da Adriano (Romano Reggiani) e Sara osserva la loro intesa sentendosi sempre più esclusa. Incoraggiata da Federica, però, comincia a scrivere il racconto per il concorso.

Episodio 6 della fiction di canale 5 Tutti insieme all’improvviso: Quando si è caduti nel fango, non si nega di essersi sporcati
Il piccolo Samuele (Valerio Ardovino) chiede allo zio (Giorgio Panariello) di accompagnare lui e il suo amichetto Giordano a visitare la clinica; in questa occasione Walter intuisce che Giordano è un bullo e convince Samuele a dire a sua madre che da tempo subisce le sue prepotenze. Annamaria (Lorenza Indovina) però peggiora la situazione, così Walter escogita un piano e fa prendere un bello spavento al bulletto. Aiuta anche Paolo (Giuseppe Maggio) impedendo che Giacomo (Enrico Mutti) scopra la sua relazione con Serena (Marjo Berasategui) fingendo di essere l’amante della donna. Intanto Laura (Lucia Ocone) si sente sempre più vicina a Walter… Giacomo ha preso il cellulare di Serena in cerca delle prove del tradimento… Sara (Teresa Romagnoli) prova a parlare con Federica (Federica Pasquini) dei propri sentimenti, ma lei…

Episodio 7 della fiction di canale 5 Tutti insieme all’improvviso: La rana minaccia ma non parte in battaglia
Paolo (Giuseppe Maggio) torna a lavorare in clinica. Tra Walter (Giorgio Panariello) e Laura (Lucia Ocone) c’è grande imbarazzo dopo il loro bacio, ma entrambi non vogliono rovinare la loro amicizia. Giacomo (Enrico Mutti) è ancora sul piede di guerra con Walter. Annunciando la necessità di tagliare degli stipendi, propone a Walter una scelta: o si licenzia lui o verrà licenziato Carlo (Marco Marzocca). Paolo è deciso a non rivedere Elena (Francesca Pasquini), tormentato dal segreto di quello che è successo con Serena (Marjo Berasategui). Sara (Teresa Romagnoli), messa alle strette, confessa a Viola (Valeria Perri) i suoi sentimenti per Federica (Federica Sabatini). Walter apre per sbaglio il portatile di Sara e scopre il suo blog. E tra Sara e Luca non è tutto perduto.

Episodio 8 della fiction di canale 5 Tutti insieme all’improvviso: La iena non ride se il ghepardo non corre
Annamaria (Lorenza Indovina) cerca di infondere coraggio a Walter (Giorgio Panariello). Per ricambiare il favore, lui la invita a cena fuori. In clinica, Walter e Laura (Lucia Ocone) prendono la decisione di sopprimere un cane molto malato, un gesto che li unisce ancora di più. Paolo (Giuseppe Maggio) rivede Elena (Francesca Pasquini) e trova sempre più difficile nascondere i suoi sentimenti… Sara (Teresa Romagnoli) resta interdetta quando Luca (Emanuele Propizio) le chiede di vedersi a casa sua da soli. In seguito decide di farsi forza e va a casa del ragazzo.

Episodio 9 della fiction di canale 5 Tutti insieme all’improvviso: Riunione di volpi, strage di galline
Laura (Lucia Ocone) sente Walter (Giorgio Panariello) parlare di lei e di quanto sia fondamentale, e teme che lui voglia impegnarsi seriamente. Scopre però che lui parlava di Giacomo (Enrico Mutti), senza il quale la clinica sta andando a rotoli. Elena (Francesca Pasquini), ancora sconvolta, si rivolge al padre… Poco dopo, Walter va da lui per convincerlo a tornare. Sara (Teresa Romagnoli) riceve una proposta di pubblicazione per il suo racconto, ma sarebbe lei a dover pagare. Federica (Federica Sabatini) prova a dissuaderla, dicendole che solo chi non ha talento deve ricorrere a certi stratagemmi, ma Luca è di un diverso avviso.

Episodio 10 della fiction di canale 5 Tutti insieme all’improvviso: Una mattina ci si sveglia gazzella… e il giorno dopo ci si risveglia leone
Laura (Lucia Ocone) fa una “proposta indecente” a Walter (Giorgio Panariello). Elena (Francesca Pasquini) e l’ex Vincenzo, mentre fanno un giro lungo il fiume, incrociano Paolo (Giuseppe Maggio) che li vede e impallidisce. Sara (Teresa Romagnoli) scopre che Adriano (Romano Reggiani) ha qualcosa da nascondere. I rapporti tra Viola (Valeria Perri) e Sara si fanno molto tesi, ancora una volta a causa di Federica (Federica Sabatini).